🔥È un duro lavoro… ma qualcuno deve pur farlo!
🔥È un duro lavoro… ma qualcuno deve pur farlo!
Vi siete mai chiesti cosa ci sia dietro ogni bottiglia del catalogo #wilsonandmorgan? Vorremmo darvi un’idea di quanto lavoro, quanta cura e pianificazione si nascondano “dietro le quinte”…
🥃Assaggiamo in nostri #whisky diverse volte nel loro lento cammino verso la maturità, perché vogliamo tenere traccia della loro evoluzione nel tempo. Li assaggiamo quando compriamo whisky giovane, per controllare che non ci siano difetti e scartare quelli che non ci piacciono, e poi li riassaggiamo dopo un anno per verificare quanto sono cambiati e decidere se sia necessario un travaso in un tipo di botte diverso (o perché vogliamo un legno più attivo, o per conferire un particolare profilo di gusto – per esempio con l’uso di botti di #sherry). Poi periodicamente li campioniamo per controllare il progresso della maturazione: ogni anno per le botti molto attive, o ogni due per le botti refill che impiegano più tempo a impartire la loro influenza. Questo avviene finché non riteniamo che sia stata raggiunta la perfetta maturazione, e qualche volta pure con un assaggio finale per capire se possa rendersi necessario un #finish dopo che l’invecchiamento principale ha fatto il suo corso per anni.
🥃Come potete immaginare, è un duro lavoro, che richiede tempo e sforzo: ogni anno assaggiamo circa 200 nuovi campioni, ma se contiamo anche i riassaggi periodici dello #stock in maturazione, arriviamo praticamente a circa 400 campioni assaggiati in un anno!
È un duro lavoro… ma qualcuno deve farlo, e anche se a volte può essere faticoso, è anche divertente.
👉Speriamo che la nostra continua ricerca della perfezione, e lo sforzo che richiede, sia qualcosa che si sente in ogni imbottigliamento Wilson & Morgan. Perché se apprezzate uno dei nostri #singlemalt, è il risultato del nostro amore e del tempo che abbiamo impiegato a farli crescere negli anni.