L’eterna lotta fra torba e sherry

19/03/2021 Prodotti, Novità

L’eterna lotta fra torba e sherry

Se seguite Wilson & Morgan da anni, sapete sicuramente che abbiamo avuto alcuni whisky meravigliosi da botti di secondo riempimento, con pochissima influenza del legno, e anche senza torba. Non è un mistero, tuttavia, che noi amiamo i gusti decisi e pieni di carattere… e di conseguenza ci innamoriamo facilmente di whisky che hanno o una forte influenza dalle botti di sherry (quelle potenti note secche e vinose!), o che sono caratterizzati pesantemente dal fumo di torba.

Non dovrebbe quindi sorprendervi che due dei nostri più recenti imbottigliamenti appartengano a questi stili…

 

CAOL ILA 12yo 2008-20 “Quercus Alba” Casks #322398-322406/07 54,5% W&M352

Caldo e profondo, molto affumicato e ricco di note di catrame, con un profumo di caminetti e barbecue. E’ un single malt di Islay molto torbato, ma con l’aggiunta di una dolcezza e pienezza extra donata dall’inclusione di una botte di rovere vergine americana nella miscela.

 

LINKWOOD 12yo 2008-20 “Sherry Finish PX” Casks #308645-46 58,0% W&M353

L’anno aggiuntivo di maturazione in una botte di Pedro Ximenez ha portato con sè tutta la dolcezza del vino da dessert spagnolo. Floreale e fruttato, ricco di arance candite, albicocche e un accenno di datteri e fichi essiccati. Dolce e ceroso, ma anche speziato e vivace.

 

Avete già provato qualche nostro imbottigliamento recente? Fateci sapere sulla nostra pagina Facebook quale stile preferite: sherry o torba? Di sicuro è una battaglia molto piacevole…