L’estate è finita… ed è di nuovo ora di whisky!

26/09/2019 Prodotti, Novità

L’estate è finita… ed è di nuovo ora di whisky!

Settembre è arrivato: con il clima più fresco, e inoltrandoci nei mesi autunnali e invernali, è sempre una buona idea prepararsi a un buon dram di whisky scozzese. È il motivo per cui noi di Wilson & Morgan abbiamo lavorato così intensamente nei mesi scorsi: per selezionare e imbottigliare novità che ci faranno compagnia nelle nostre serate autunnali.

La nostra selezione autunnale 2019 è particolarmente interessante, e vanta notevole varietà e qualità: siamo quindi orgogliosi di presentarvi i primi tre dei nostri nuovi imbottigliamenti…

Per acclamazione popolare torna, dopo alcuni anni, il nostro robusto Bunnahabhain ‘Heavy Peat’, questa volta di annata 2014. È un single malt giovane, ma questo non inganni: è perfettamente maturo, e con quella potente intensità di torba che coglie di sorpresa chi è abituato allo stile solitamente non torbato di questa distilleria. È veramente una bomba di fumo, con note di cenere e marittime, e un marcato tocco medicinale.
Se conoscete i nostri gusti, saprete anche che non amiamo solo la torba, ma anche i whisky vecchio stile maturati in botti di sherry, e quindi nel nostro cuore c’è un posto speciale per il nuovo Macduff 2006-19 “1st fill Sherry Wood” 100UK proof. Imbottigliato alla gradazione tradizionale ma ormai poco comune di 57.1% (esattamente quella a cui la polvere da sparo miscelata con un distillato prende ancora fuoco!), è un whisky potente, selvaggio e complesso, dalle due anime: una dolce e cremosa, e una asciutta e vinosa. Un’esplosione di sherry, in uno stile che oggi è difficilissimo trovare.
Per finire, se amate i whisky asciuttissimi e vinosi, perché non provare l’ultima versione a gradazione piena del nostro premiato blended malt delle Highland? Westport 15yo 2004-19 “Sherry Wood” #900050 è fruttato, speziato, pepato: un whisky veramente insolito, e decisamente sorprendente a confronto dei nostri precedenti imbottigliamenti di Westport.

C’è ovviamente altro nella nostra selezione autunnale, ma ne parleremo il mese prossimo… o, se siete particolarmente curiosi, potete sempre seguire la nostra pagina Facebook e scoprire i nuovi imbottigliamenti man mano che verranno svelate…