🥃 Un Assaggio di Storia

02/07/2021 Prodotti, Novità

🥃 Un Assaggio di Storia

Avete forse notato che, da circa due anni, alcuni degli imbottigliamenti di #WilsonAndMorgan sono stati presentati a una curiosa gradazione “100 U.K. Proof” chiaramente indicata in rosso sull’etichetta? Beh, non è solo una stranezza…
Abbiamo cominciato nel 2010 con un Macduff distillato nel 2006, e la ragione iniziale fu molto pratica: era un whisky quasi brutale se assaggiato come uscito dalla botte. A gradazione piena sarebbe stato non solo troppo forte, ma il suo alcol avrebbe coperto tutte le sfumature. Ovviamente volevamo mantenerne il carattere robusto, ma a una gradazione più ragionevole. 50%? Troppo bassa. 55%? Già meglio. Assaggiando, abbiamo capito che il miglior compromesso era intorno al 57%, e questo fece venire a Fabio Rossi l’idea di una “lezione di storia”…
🔥Durante il 16/17mo secolo in Gran Bretagna, esisteva un metodo semplice (pare sviluppato nella Marina) per verificare se un whisky era stato annacquato. Un metodo che non richiedeva misurazioni scientifiche, ma piuttosto un test empirico: si aggiungeva polvere da sparo al whisky, e si dava fuoco.
💣Se la polvere da sparo esplodeva, il whisky era considerato “puro” e “sopra 100 U.K. Proof”. Se questo non accadeva, allora era “sotto #100UKProof”. Studi successivi determinarono che questa soglia equivaleva a una gradazione di esattamente 57.1%… e questa è la gradazione a cui imbottigliamo alcuni dei nostri whisky!
Per cui, anche se i nostri imbottigliamenti sono realizzati con misurazioni precise… è pur sempre un omaggio a un metodo pieno di tradizione, uno standard antico che abbiamo omaggiato per rendere noto un pezzo di storia del whisky! Ed è anche una buona gradazione per un appassionato: meno brutale del cask strength, ma sempre di grande impatto.
🥃Siete pronti a scoprire la magia dei 100 U.K. Proof tradizionali? Non c’è modo migliore di farlo che provando il nostro nuovo #LINKWOOD 2008-21 “Sherry Finish PX”-100 U.K. Proof 57.1% W&M369, un single malt dello Speyside succulento e fruttato, con intense note di uvetta, arance e prugne secche… Non ne rimarrete delusi!